!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 28 dicembre 2011

Take the lead, il primo passo dei nostri sogni

Ti va di ballare - Piere (Antonio Banderas) e LaRhette (Yaya Dacosta)
Storia vera di giovani reietti senza opportunità, emarginati dal grande sogno americano. Storia di Take the Lead – Ti va di ballare (2006, di Dianne Houston).

Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer
 
Nella scoraggiante arena di uno dei tanti doposcuola newyorkesi non c'è nessuno che abbia voglia di esprimere e provare a offrire qualcosa di diverso agli ultimi bulloni degl'inflessibili ingranaggi del Sistema. Poi arriva lui. Uno che in apparenza non c’entra niente con loro. Si chiama Pierre Dulaine (Antonio Banderas) e insegna ballo da sala. La storia vera di Ti va di ballare (2006, di Dianne Houston).

La grassa e prevedibile risata di disprezzo degli alunni diventa in fretta curiosa incredulità. La sorpresa inizia ad avvicinare. L’unione diventa intento comune. I rigidi e precisi passi del ballo imparati nelle scuole si mescolano all’hip pop di strada. Le regole non scritte dell’orgoglio e dell’onore da gang si aprono a una nuova direzione, regalando riflessioni per quel mondo (e chi soprattutto) adesso gli sta intorno.

Ma quando qualcuno ti guarda giurandoti seduto e rassegnato che dalle sue parti solo alcuni possono avere quello che vogliono, non ci deve essere remora nella tua risposta. In effetti qualcuno ce la fa. Quelli che lottano per ottenerlo.

Il trailer del film Ti va di ballare (2006, di Dianne Houston)

Ti va di ballare (2006, di Dianne Houston)
Ogni sogno comincia dal primo passo...

Ti va di ballare (2006, di Dianne Houston)

Nessun commento:

Posta un commento