!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 6 febbraio 2012

Dodgeball (2004), che spasso di palle al balzo

Palle al balzo - Iniziano gli allenamenti con Patches O'Houlihan (Rip Thorn)
Iniziano le lezioni di palle al balzo (Dodgeball). Insegna il campione pazzo Patches O'Houlihan (Rip Torn). Un solo consiglio: schivare le chiavi inglesi!

di Luca Ferrari

Oltre a qualche puntatina della prima serie di Friends, questa domenica mi sono goduto per l’ennesima volta il film Palle al balzo (2004 Dodgeball, di Rawson Marshall Thurber) con un Ben Stiller a dir poco repellente nelle vesti del pompato (e cotonato) White Goodman opposto allo scanzonato Peter La Fleur (Vince Vaughn), entrambi titolari di palestre.

Camei eccellenti di Lance Armstrong e il mitico Chuck Norris. Ma il capolavoro è  il vecchio allenatore di dodgeball (volgarmente, palla avvelenata) Patches O'Houlihan (Rip Torn). Capelli lunghi grigi, giubbotto alla Top Gun, puttaniere e sboccato, che si presenta alla sua futura squadra in sedia a rotelle motorizzata con le parole: I love the smell of queef in the morningAdoro l’odore di scorreggia mattutina”.

È senza pietà nello sferzare la sua squadra a suon di insulti e chiavi inglesi lanciate addosso per insegnargli a schivare le palle del gioco. Dopo aver dato un assaggio di quanto possa far male, sentendosi chiedere se questo allenamento duro sia necessario, lui replica elegante: "È necessario che io beva la mia tiepida urina? No, però io lo faccio lo stesso perché è sterile e ha un buon sapore!".

La situazione arriva all'apoteosi quando al giovane Justin (Justing Long), incapace di prendere una palla al volo, gli dice disgustato: Hell son, you’re about as useful as a cock-flavoured lollipop - Sei utile più o meno quanto una lecca lecca al gusto di merda!

Palle al balzo, la Pinco Pallino Joe si qualifica

Palle al balzo - la squadra Pinco Pallino Joe
Palle al balzo - White Goodman (Ben Stiller)
Pallle al balzo - Patches O'Houlihan (Rip Torn)

Nessun commento:

Posta un commento