!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 3 aprile 2012

Divinità malvage, eccovi la furia umana

La furia dei titani - Perseo contro Crono
Uomo, sei pronto a sovvertire la volontà di annientamento di tutte quelle spietate divinità? Un mortale contro la furia dei titani. Provaci!

di Luca Ferrari

Un'era agli sgoccioli, nella mitologia come nella realtà meramente umana. Qualcosa/qualcuno è già pronto a prendere il sopravvento. Senza pietà, come sempre. Il tempo delle scelte è arrivato. Dinnanzi agli ormai impotenti dei dell'Olimpo la furia dei titani ha già preso piede. Nel cuore della vita aggressioni e carestie economiche colpiscono senza pietà. È tempo di rispondere a tono:

DIVINITÀ MALVAGIE, ECCOVI LA FURIA UMANA

adesso le mie urla
hanno cambiato direzione
e sono iniziate
prima ancora che voi
possiate riaprire gli occhi

il potere che intendi scatenare
contro di me
ha il verso dalla parte sbagliata

rido perché ho imparato
a comprendere di avere sempre una scelta

la comoda forza invocata
capace di spargere terrore
si è sbriciolata
al momento
di togliere la fuliggine
dalla mia spada

le creazioni superiori sono state imposte
per rinforzare il giogo
di quello che nessuno
è stato in grado di affermare
con il solo volere della propria malvagità

nessun potere è mai stato supportato
dalla medesima dose di saggezza

non era nei miei programmi
un disegno commovente
ma arrivato a questo punto, penserò
così intensamente
a quello che potrebbe distruggermi
che finirò
per trovarmelo davanti
una volta per tutte, e mi trasformerò
provvisoriamente
insieme al mio cavallo alato
nello scivolo
verso l’ultima delle mortalità
di ogni essere indistruttibile

                                                                   (Mestre [Ve], cinema Excelsior, 2 Aprile ’12)

La furia dei titani - Perseo affronta creature malefiche
La furia dei titani (2012, di Jonathan Liebesman).

Nessun commento:

Posta un commento