!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

sabato 7 aprile 2012

Middle East Now, il cinema mediorientale a Firenze


Dal 12 al 16 aprile 2012, a Firenze va in scena la terza edizione di Middle East Now, il festival di cinema dedicato al Medio Oriente contemporaneo. Un viaggio per tappe che tocca i paesi più "caldi" dell’area Mediorientale - Iran, Iraq, Libano, Israele, Egitto, Palestina, Giordania, Yemen, Dubai, Afghanistan, Siria, Bahrein - e ne approfondisce le storie, i personaggi e i temi forti dell’attualità, in presa diretta. In programma 30 tra film, documentari, cortometraggi, e 25 anteprime italiane: le storie di “everyday life” dal Medioriente, focus sull’“Iran contemporaneo”, un approfondimento sul “post revolution” nel mondo arabo, e un'ampia selezione di cortometraggi di giovani filmmaker.

Fotografia e pogetti artistici

Tra i progetti speciali di questa edizione, la mostra “In the Light of Darkness” alla Tethys Gallery, della photoreporter americana Kate Brooks, che partita per l'Afghanistan a 23 anni, subito dopo l’11 settembre, negli ultimi 10 anni ha documentato le guerre e i cambiamenti nella società di quasi tutti i contesti più difficili del Middle East.

E il progetto “Listen” in scena alla galleria Otto Luogo del’Arte, della fotografa e artista iraniana Newsha Tavakolian, in cui l’artista ritrae con grande forza visiva una serie di famose cantanti, a cui in Iran non è permesso cantare in pubblico o produrre CD come soliste. L’opening delle mostre sara’ sabato 14 aprile, clicca sotto per i dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento