!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 17 aprile 2012

Steven Spielberg, ciak a Paperopoli

Paperinik divo del cinema - il regista Luke Splitberg e Paperon de Paperoni © Walt Disney
Paperone ha le mani in pasta in ogni affare. La sua industria cinematografica però va a rilento. Ecco allora arrivare il regista Luke Splitberg con un'ideona: un film su Paperinik.

di Luca Ferrari

Nel lontano 29 aprile 1984, quando Steven Spielberg era già balzato alle cronache per capolavori come Lo squalo, I predatori dell’arca perduta ed E.T. - L'extraterrestre, la creatività targata Disney ci mise lo zampino e con i disegni di Massimo De Vita e i testi dello staff di IF, venne pubblicata una storia speciale, Paperinik divo del cinema.

La vicenda inizia come una delle tante, con il multimiliardario Paperon de’ Paperoni in cerca di un giornale abbandonato nel parco. Deluso per la vana caccia, se ne vede offrire uno nuovo di zecca da uno straniero. A porgerglielo è il regista Luke Splitberg, che ha utilizzato questo stratagemma per avvicinarlo e proporgli una lucrosa (e dispendiosa) idea da Oscar. Fare un film sull’eroe mascherato Paperinik, di cui nessuno conosce l’identità.

Il prescelto, manco a dirlo, sarà il fortunato Gastone. La sceneggiatura però non entusiasma troppo Paperino (…) che, scelto come controfigura del cugino rivale, tiene comunque d’occhio il set. E farà bene. Nella scena dell’assalto al deposito di Paperone, le comparse assunte per interpretare la banda Bassotti assomigliano un po’ troppo ai malviventi originali...

"Steven Spielberg" in Paperinik divo del cinema © Walt Disney
il regista Luke Splitberg e Paperon de Paperoni, da Paperinik divo del cinema © Walt Disney
Luke Splitberg sceglie Gastone come protagonista del suo film - da Paperinik divo del cinema © Walt Disney
il regista Luke Splitberg da Paperinik divo del cinema © Walt Disney
il regista Luke Splitberg da Paperinik divo del cinema © Walt Disney
Paperinik sul set del film con Splitberg, Paperone e Gastone - Paperinik divo del cinema © Walt Disney
Paperinik ne ha da dire sulla sceneggiatura di Luke Splitberg - da Paperinik divo del cinema © Walt Disney

Nessun commento:

Posta un commento