!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 27 luglio 2012

La divina Provvidenza di Alberto Nerazzini

il giornalista Alberto Nerazzini
Un cumulo di storie, tutte drammaticamente italiane che devono essere raccontate”: con queste parole intrise di amara e lucida consapevolezza l’autore de “La divina Provvidenza”, il giornalista Alberto Nerazzini, descrive la clamorosa inchiesta giornalistica di Report di Rai 3 sugli scandali finanziari dell’ospedale San Raffaele e del suo fondatore, Don Luigi Verzè. Oggi, venerdì 27 luglio, alle ore 21.00 in Riva al lago grazie alla collaborazione con Rai Teche l'inchiesta sarà proiettata per la prima volta su uno schermo cinematografico come evento di punta della penultima giornata del Lago Film Fest. A introdurre la proiezione ci sarà l'autore in persona che, giunto a Revine Lago in qualità di giurato del concorso di corti internazionali, per l’occasione svelerà al pubblico segreti e retroscena di un’inchiesta da record di ascolti, capace di alzare il velo su realtà inconfessabili del nostro Paese. Nerazzini incontrerà poi il pubblico anche dopo la proiezione, rendendosi disponibile alle domande.

Nerazzini, classe 1973, già collaboratore di Michele Santoro e firma di testate come “Diario”, “L’Unità”, autore del film Toghe Sporche, vincitore a poco più che trent'anni del Premio Ilaria Alpi e al servizio di Sabina Guzzanti come curatore del suo irriverente Viva Zapatero, sarà dunque ospite del Lago Film Fest 8 fino a sabato 28 luglio, quando, nel corso dell’ultima giornata della kermesse, verranno annunciati ufficialmente i nomi dei vincitori del concorso internazionale. “La Divina Provvidenza” lascerà poi spazio, intorno alle ore 22:30 circa, ai film in concorso della sezione Sui Generis.

Tra gli appuntamenti della giornata odierna di venerdì 27 luglio, sono in evidenza anche l’incontro di approfondimento sulla scrittura per il cinema legato al concorso “Rodolfo Sonego”. Nel corso dell’incontro presieduto da Manlio Piva e Antonello Rinaldi, in rappresentanza della giuria nazionale, saranno discussi temi e problematiche legate alla scrittura di un film. L’appuntamento è fissato per le ore 21:00 in Vicolo Arco. In contemporanea l’incontro sarà diffuso ai microfoni di Vivi radio presso il Cortile Sasso.Sempre al Vicolo Arco, al termine dell'incontro "Rodolfo Sonego", alle 22:30 circa, prenderà il largo la rassegna Cine Boat, selezione di film che arrivano direttamente dalla 51° Settimana della Critica del Festival di Cannes e curata dal gruppo NISI MASA, network e spazio libero europeo finalizzato al sostegno e alla crescita di giovani talenti dell’audiovisivo.

Al Lido, alle ore 21:00, proseguiranno le proiezioni di film concorso delle sezioni Sui generis e Nazionali. Il pubblico dei più piccoli, invece, alla stessa ora, potrà prendere posto presso il Cortile Carlettin per le proiezioni Unicef. A queste seguirà, per chi se la fosse persa, “SoySudAmerica”, speciale rassegna dedicata al cinema del Sud America curata da Clara Migotto. Chiuderà la giornata di domani la migliore musica di Lago Film Fest 8 al Cortile Sasso dove alle ore 22:30 si svolgerà l'evento “Lago Late Night”, un dopo Festival fragoroso e divertente diretto dalla musica di Hawanna Dj.

Nessun commento:

Posta un commento