!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 26 settembre 2012

The Beatles, il cinema è un Magical Mystery Tour

Il Magical Mystery Tour di Paul, George, John e Ringo
Torna il folle cinema psichedelico dei Fab Four di Liverpool, i Beatles. Tutti pronti? Si parte allora per il Magical Mystery Tour.

di Luca Ferrari
 
Quando i Beatles si sciolsero mancava ancora qualche anno prima della mia nascita, quindi non verrò certo a dare lezioni sugli anni Sessanta. Appartengo alla generazione passata nel giro di un decennio dal walkman all’mp3, con tappa mai troppo convincente (specie per il consumo delle pile stilo) nel cd portatile, ma è indubbio che il quartetto di Liverpool faccia parte del mio background musicale.

E verrebbe da aggiungere, ma di chi non lo è? Sarei sorpreso di trovare qualcuno che non abbia almeno un ricordo legato a una canzone dei John, Paul, George e Ringo. Per me sono tante, inclusa quella All You Need is Love a cui hanno reso tributo i Pearl Jam nella poetica Love Boat Captain (2002, Riot Act). "All You Need is Love", nel cui video si vedeva il presunto nemico Mick Jagger tra il pubblico.

"All You Need is Love", undicesima e ultima traccia dell’album Magical Mystery Tour (1967), il cui omonimo film è solo oggi, mercoledì 26 settembre, in proiezione in molte sale cinematografiche d’Italia incluso l’Excelsior di Mestre (Ve), per un tuffo nella psichedelia aggiornata al Dolby Digital. La pellicola, diretta dagli stessi quattro musicisti insieme a Bernard Knowles, ex-direttore della fotografia di Alfred Hitchcock, è un (visionario) viaggio che parte da Londra destinazione Cornovaglia

“È un ottimo spaccato di quegli anni. Fa ridere però pensare  che con tutto quello che stava succedendo, i Beatles rifiutassero qualsiasi riferimento alla realtà” racconta un fan di vecchia data, “Era il 1967. Il mondo in crisi tra Vietnam, primavera di Praga, la Baia dei Porci, la questione razziale in USA, gli omicidi Kennedy, Martin Luther King, Malcolm X, il terrorismo rosso e nero europeo, il maggio francese, e – questi – ti fanno un film che non dice niente e che fondamentalmente è un viaggio con LSD. Fa specie soprattutto se si pensa al John Lennon e il George Harrison post-Beatles. Ti viene da pensare: o si sono svegliati all’improvviso oppure le regole dello show business volevano che fossero 4 eterni frollocconi”.

Sia quel che sia, una cosa è certa. Sarà dura non cantare quando durante la proiezione partiranno le varie Magical Mystery Tour, The Fool On The Hill, Flying, I Am The Walrus, Blue Jay Way, Your Mother Should Know e il finale con Hello Goodbye. Cosa per altro già sperimentata nel medesimo cinema mestrino in compagnia di tanti sconosciuti durante Shine a Light (2008) di Martin Scorsese, con la telecamera quella volta tutta per i Rolling Stones

Il trailer di Magical Mystery Tour

Magical Mystery Tour - Ringo Starr, George Harrison, John Lennon e Paul McCartney
Magical Mystery Tour (1967)

Nessun commento:

Posta un commento