!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 4 dicembre 2012

Ritorno al futuro (1985), il raduno 2012

Ritorno al futuro torna al cinema
Indiscusso capolavoro nonché cult anni Ottanta, eccolo di nuovo sul grande schermo. Ora, nel 2012. Stiamo parlando di Ritorno al futuro (1985, di Robert Zemeckis).

di Luca Ferrari
 
Bastardo spaziale mi hai distrutto un pino, urlava il vecchio Peabody (Will Hare) al presunto alieno giunto da chissà dove. All'epoca eravamo a 15 anni dal Terzo Millennio, con la Guerra Fredda ancora in corso e fantasmagorici progressi scientifici da realizzare. Qualcuno intanto (Robert Zemeckis) ci aveva regalato una delle più epiche pellicole ancor’oggi indiscusso cult movie. Ritorno al futuro (1985).

E dopo un grandioso ritorno sul grande schermo il 27 ottobre 2010, l’immortale pellicola sarà di scena al cinema Excelsior di Mestre (Ve) con tre proiezioni previste per mercoledì 5 dicembre. 
Ho visto Ritorno al futuro. L’ho rivisto. Ne rasento la quasi totale conoscenza mnemonica, e non solo di quel film (non penserai mica di essere il solo, vero Quentin Tarantino?!?). Dalle gag tra il vessato George McFly (Crispin Glover) e il prepotente Biff Tannen (Thomas F. Wilson), allo scontro tra Marty (Michael J. Fox) con il ligio Strickland (James Tolkan).
E poi c’è lei, la mitica DeLorean su cui il geniale inventore Emmett Doc Brown (Christopher Lloyd) piazzerà il flusso canalizzatore. Non manca la protagonista femminile. Lorraine Baines McFly (Lea Thompson), che s’innamora perdutamente del figlio sbarcato nel passato, e il padre di lei lo etichetta con un “Lorraine, se avrai un figlio così, ti diseredo”.

Anche la musica è un attore protagonista in questa pellicola. Se Back in time e Power of Love di Huey Lewis & The News sono un richiamo, è da leggenda la scena dove un certo Marvin Berry, nel sentire il buon Marty suonare Johnny B. Goode quando ancora deve essere composta, al telefona al cugino Chuck, dicendogli: Sai quel nuovo sound che stai cercando, beh, senti questo

Io ci sarò domani come potete vedere. E voi, cosa state ancora aspettando, pidocchi?! Salutatemi le mammine...

 

Nessun commento:

Posta un commento