!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 25 marzo 2013

La frode, niente vale più dei soldi

La Frode – Brooke (Brit Marling) e Robert Miller (Richard Gere)
Fino a che punto si è disposti a spingersi nel nome dei soldi? Wall Street non basta mai. La frode dei tempi più moderni prosegue.

di Luca Ferrari

Se io li prendo, quanto valgo come persona?
domanda preoccupato Jimmy (Nate Parker) al magnate Robert Miller (Richard Gere). Svegliato da quest'ultimo nel cuore della notte per toglierlo da un “grave impiccio”, il giovane è il figlio del suo ex-autista. Il ricco finanziere lo ho ha sempre aiutato economicamente. Adesso è il momento di ricambiare il favore. La frode (Arbitrage –2013, di Nicholas Jarecki).

Un uomo (potente) e i suoi segreti. Familiari e finanziari. Un banale colpo di sonno sulla strada notturna di un fine settimana con l’amante Julie (Laetitia Casta) e il castello di bugie inizia a mostrare le prime crepe. Questa volta c’è di mezzo anche la morte della giovane ragazza, e sul luogo del delitto arriva lo scafato detective Michael Bryer (Tim Roth). Un uomo sveglio, e disposto a tutto pur di mandare dietro le sbarre chiunque si creda al di sopra della legge in nome del proprio ampio conto in banca.

Inizia una nuova sfida per Robert. Chiudere un affare da milioni di dollari e nel contempo impedire alla polizia di collegare il cadavere alla sua persona. Il danaro potrà anche vincere, ma l’affetto e la stima non si comprano. È il destino degli uomini che credono di avere tutto. A gettare (inconsapevole) benzina sul fuoco, la figlia Brooke (Brit Marling), intelligente e capace erede dell’azienda di famiglia che scopre un buco nel bilancio di cui è responsabile il padre.

Robert Miller come Yuri Orlov (Nicolas Cage, Lord of War). Uomini di successo segnati da un eguale destino. E nonostante il secondo sia un trafficante d’armi sovvenzionato dai lati oscuri dei tanti buoni governi, il peggio tocca al distinto gentleman abituato a Business Class e serate filantrope. La bella moglie Ellen (una Susan Sarandon sempre più affascinante) arriva al punto di non ritorno.

Il giogo dei soldi si ritorce contro il marito. O la galera o addio al suo patrimonio. E all’ennesima serata di gala all’insegna del successo infine, la giovane Brooke lo presenta come amico, padre e ispirazione. Ma nel suo vero (ultimo?) sguardo che gli lancia, c’è rigidità, disprezzo e quel che è peggio, il vuoto di chi è stata tradita. 

Niente vale più dei soldi, un credo che ha sempre fatto e continuerà fare proseliti. La legge potrà anche fare sconti ai suoi “figli” più benestanti e non appoggiare mosse illecite da parte dei tutori dell’ordine per farli comunque affondare, ma le relazioni della vita vera conoscono una sola giurisdizione.

Il trailer de La frode

La Frode – Jimmy Grant (Nate Parker)

La Frode – il detective Michael Bryer (Tim Roth)
La Frode – Ellen (Susan Sarandon), Brooke (Brit Marling) e Robert Miller (Richard Gere)

Nessun commento:

Posta un commento