!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 22 marzo 2013

Sideways, in viaggio con Paul Giamatti

Sideways - Miles (Paul Giamatti) e Jack (Thomas Haden Church)
Viaggio bucolico di vita, amicizia, rimpianti e sapori di vigne. SidewaysIn viaggio con Jack (2004, di Alexander Payne) con Paul Giamatti.

di Luca Ferrari

“Ti faccio vedere come si fa. Per prima cosa alzi il bicchiere ed esamini il vino in controluce. Devi osservare colore e limpidezza, e valutarlo. Infilaci il naso. Posi il bicchiere e gli fai prendere aria. L’ossigenazione lo fa aprire, dischiude gli aromi, i profumi. Annusa di nuovo. Ora si può bere”.

Sono queste le soavi indicazioni di Miles Raymond (Paul Giamatti), frustrato insegnante e aspirante scrittore dall’infinita cultura e passione per il vino, rivolte all’amico Jack (Thomas Haden Church), alla prima tappa del loro tour nelle aziende vinicole californiane.

Poesia, commedia, risate, lacrime e ottimi vini. Sideways - In viaggio con Jack (2004, di Alexander Payne). Film vincitore del Premio Oscar, Premio BAFTA e Golden Globe per la Migliore sceneggiatura non originale (al regista e al sceneggiatore Jim Taylor), più un altro Globe come Miglior film commedia o musicale.  

Un viaggio della vita tra igrappoli. A dispetto delle imminenti nozze di Jack con Victoria (Jessica Hecht), questi ha ben altre intenzioni e si perde nella passione più totale con l'enologa Stephanie (Sandra Oh), mentre Miles approccia timidamente una vecchia conoscenza, Maya (Virginia Madsen), anch’essa amante ed esperta del sacro frutto di Bacco.  

Perché ami il vino? Le domanda Miles. “Il vino è un essere vivente” risponde lei, “Amo pensare alla vita di un vino. Amo immaginare l’anno in cui sono cresciute le uve di un vino. Se c’era un bel sole. Se pioveva. E amo immaginare le persone che hanno curato e vendemmiato quelle uve”.

Sideways, le prime degustazioni di Miles e Jack

Sideways - (da sx) Stepahnie (Sandra Oh), Jack (Thomas Hayden Church),
Maya (Virginia Madsen) e Miles (Paul Giamatti)

Nessun commento:

Posta un commento