!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

venerdì 3 maggio 2013

Hansel e Gretel, il tempo delle vittime è finito

Gretel (Gemma Arterton) e Hansel (Jeremy Renner) pronti alla battaglia
Sono state vittime, scampati a una forza malvagia. E ora che sono cresciuti, Hansel e Gretel sono diventati il solo baluardo contro il potere oscuro.

di Luca Ferrari

Nessuna psicologia. Nessuna mediazione. O loro o la morte. Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe (Hansel and Gretel: Witch Hunters, 2013, di Tommy Wirkola). A interpretare i protagonisti Jeremy Renner (l’Occhio di Falco di The Avengers) e Gemma Arterton (la sacerdotessa Io di Clash of teh Titans). Opposti a essi, una congrega di streghe guidata dalla spietata Muriel (la mutante Jean Grey, Famke Janssen).

Mai come oggi questa fiaba torna d’attualità. Un’epoca dove il pericolo è dietro l’angolo e anche la faccia più dolce e amica può nascondere un mostro. Ne sa qualcosa la giovane Sara Scazzi, strangolata da zia e cugina. Ne sanno qualcosa le donne picchiate dal proprio compagno/marito in casa. Ne sanno qualcosa gli Stefano Cucchi picchiati a morte da chi li dovrebbe proteggere.

Dopo Cappuccetto Rosso dunque, un’altra celebre fiaba di Jacob e Wilhelm Grimm si tinge di contenuti dark (e 3D). Forte anche del trend lanciato con Twilight e Hunger Games, due giovani guadagnano la ribalta per liberare il mondo da presenze demoniache.

Hansel e Gretel fuggono dalla propria Guantanamo ma non si rassegnano a passare una vita fatta di racconti di memorie della loro triste e sofferente prigionia. Escono rafforzati e novelli gladiatori dei boschi cambiano per sempre il proprio destino e quello di molte altre persone.

Arrabbiati Robin Hood ridleyscottiani, da agnelli si fanno lupi e passano all’azione perché nessuno dovrà mai più provare l’incubo che hanno vissuto. La guerra dopo tutto c’è sempre stata. Quello che mancava era qualcuno che volesse metterci la parola fine.

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe (2013, di Tommy Wirkola)

Nessun commento:

Posta un commento