!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 2 maggio 2013

Leoni per agnelli (2007), il piano è pronto

Leoni per agnelli (2007, di Robert Redford)
Politica, giornalismo e vicende umane. Robert Redford torna dietro la telecamera per raccontare la guerra al terrore (Leoni per agnelli) da prospettive differenti.

di Luca Ferrari

C’è un nuovo piano. C’è sempre un nuovo piano. C’è una nuova strategia. C’è sempre una nuova strategia per te. Per ciascuno di noi. Tu da che parte starai nella prossima guerra? Nella prossima ondata di lobotomie legalizzate. Nella prossima crociata promossa dall’indifferenza, tu che cosa sarai? Un leone o un agnello. Lions for lambs (2007, di Robert Redford).

Il senatore rampante Jasper Irving (Tom Cruise) ha deciso di vincere la partita con il terrorismo direttamente sulle alture dell’Afghanistan. Per comunicarlo al mondo chiama nel proprio ufficio la giornalista Janine Roth (Maryl Streep), colei che anni or sono lo lanciò nell’Olimpo della politica presentandolo in un suo articolo come il volto nuovo e vincente del Partito Repubblicano.

In parallelo alle rivelazioni di Washington, il professor Stephen Malley (Robert Redford) ha fissato un incontro con uno dei suoi studenti più brillanti ma sempre più demotivato, Todd Hayes (il nuovo Spiderman, Andrew Garfield). Per parlargli. Per confrontarsi. Lui è un privilegiato ma ha scelto la strada della minor (alcuna) resistenza. Tanto non cambierà mai nulla a prescindere da quello che farò, ripete.

Due dei suoi compagni di corso intanto, Arian (Derek Luke) ed Ernest (Michael Peña), hanno al contrario deciso di agire. Di partire. Si sono arruolati nell'esercito. Loro non appartengono alla middle class agiata americana. Una simile esperienza li potrà aiutare anche per il futuro. Sempre se faranno ritorno a casa.

Informazione, politica e insegnamento. La partita della propria esistenza passa per questi tre binari. Ognuno può e deve fare la sua parte. Bisogna decidere in fretta perché la guerra intanto, non solo quella che si combatte a campo aperto, continua. Anche se non la vediamo, esiste. E in troppi si adagiano nell'ignoranza o nel tepore di qualche falso leader di convenienza.

Nel corso della sua carriera Redford si è distinto per la partecipazione in pellicole impegnate. Su tutti, I tre giorni del condor (1975, di  di Sydney Pollack) e Tutti gli uomini del Presidente (1976, di Alan J. Pakula); in quest'ultimo, lui e Dustin Hoffman interpretavano i due giornalisti del Washington Post, Carl Bernstein e Bob Woodward capaci di accendere i riflettori sull'azione di spionaggio da parte degli uomini dell'allora inquilino della Casa Bianca, Richard Nixon, ai danni degli avversari democratici.

In tempi più recenti è stato produttore di A civil action (1998) e produttore esecutivo del film I diari della motocicletta (2004) basato sulle memorie del leader della rivoluzione cubana, Che Guevara. Alla 69° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è tornato al suo grande amore della politica attivista, presentando in anteprima mondiale The Company You Keep (2012, La regola del silenzio) nella doppia veste di attore e regista con un cast dove spiccano Susan Sarandon, Shia LaBeouf, Terrence Howard, Sam Elliot, Brit Marling e Julie Christie.

Sai che ne sarà di te? Termina così, con questa domanda il film "Leoni per agnelli". Todd guarda svogliato il televisore mentre sul rullo passa la notizia della nuova missione statunitense contro il terrorismo. E tu sai che ne sarà di te? Ti interessa davvero qualcosa sapere che ne sarà di noi?

Guarda il trailer di Leoni per agnelli

Leoni per agnelli - il senatore Jasper Irving (Tom Cruise)
Leoni per agnelli - la giornalista Jannie Roth (Meryl Streep)
 Lions for Lambs (2007) - il professor Stephen Malley (Robert Redford)

Nessun commento:

Posta un commento