!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 22 luglio 2013

Claudia Cardinale, stella di Venezia Classici

Lido di Venezia, 69. Mostra del Cinema, Michael Lonsdale e Claudia Cardinale © Federico Roiter
Alla 70. Mostra del Cinema l'attrice Claudia Cardinale sarà la testimonial di Venezia Classici, la sezione dedicata ai restauri e ai documentari sul cinema.

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer 

È stata la vedova Rosa Nicolosi in Il giorno della civetta (1968, di Damiano Damiani), Sandra di Vaghe stelle dell’Orsa (1965, di Luchino Visconti). A dare intensità e drammaticità a Jill McBain sbarcata nelle terre selvagge per Sergio Leone in C’era una volta il West (1968). Era lei Mara in La ragazza di Bube (1963, di Luigi Comencini). 

Nel 1984 si aggiudicò il Premio Pasinetti per la miglior attrice in Claretta (di Pasquale Squiteri) quindi nel 1993 le venne assegnato il Leone d'Oro alla Carriera. Ultima presenza dell'attrice italiana Claudia Cardinale in laguna, l’anno passato, per la presentazione nella sez. Fuori Concorso, del film Gebo e l'ombra (2012, di Manoel de Oliveira).

Oggi nel 2013 Claudia Cardinale è attesa come testimonial di Venezia Classici, la sezione dedicata ai restauri e ai documentari sul cinema. Introdotta lo scorso anno alla 69° Mostra del Cinema, ospita una selezione dei migliori restauri di film classici, riscoprendo opere del passato trascurate o sottovalutate, realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo, a partire dalla Biennale di Venezia con le Collezioni del suo Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), che prosegue anche con questa attività la valorizzazione del suo patrimonio.

Claudia Cardinale sarà presente alla proiezione di Vaghe stelle dell’Orsa di Luchino Visconti (Italia, 1965, 105’), film Leone d’oro della 30. Mostra di Venezia (di cui la Cardinale è protagonista), restaurato dalla Sony Pictures Entertainment.

Oltre a Vaghe stelle dell’Orsa, l’ASAC ha messo a disposizione le copie di Le 15 d’Août di Chantal Akerman (Belgio, Francia, 1973, 41’), restauro sostenuto dalla Biennale in collaborazione con la Cinematek di Bruxelles. Sjećaš li se Dolly Bell [Ti ricordi di Dolly Bell?] di Emir Kusturica (Jugoslavia, 1981, 110’), restauro Sarajevo Film Centre in collaborazione con la Biennale. Little Fugitive [Il piccolo fuggitivo] di Ray AshleyMorris Engel e Ruth Orkin (Usa, 1953, 80’), restauro RIPLEY'S FILM e Orkin and Engel Film and Photo Archive in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Biennale e Carlotta Films.

Sarà invece Sorcerer (Il salario della paura, 1977), del Leone d’oro alla carriera William Friedkin, appositamente restaurato dalla Warner Bros. Pictures, il film d’apertura (il 29 agosto 2013) di Venezia Classici. Importante novità di quest’anno per la suddetta sezione, la Giuria sarà composta da studenti di cinema provenienti da diverse università italiane: 28 laureandi in Storia del Cinema, indicati dai docenti di 13 DAMS e della veneziana Cà Foscari, saranno chiamati ad assegnare due premi:  Miglior film della selezione Classici e Miglior documentario sul cinema.

Lido di Venezia, 69. Mostra del CinemaClaudia Cardinale © Federico Roiter
Vaghe stelle dell'Orsa - Sandra (Claudia Cardinale)
Vaghe stelle dell'Orsa - Sandra (Claudia Cardinale)

Nessun commento:

Posta un commento