!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 24 luglio 2013

Venezia, cinema en plein air

Monsters University (2012, by PIXAR)
Nell'arena di Campo S. Polo a Venezia dal 24 luglio al 28 agosto è di scena il cinema all'aperto tra anteprime, animazione e i film della stagione. 

Il dramma degli stupri nella guerra dei Balcani. Lo schiavismo raccontato da Quentin Tarantino. Le nevrosi di Jennifer e Bradley. L’epica bellica di Lincoln. La risurrezione di James Bond. Le sfavillanti luci jazzate della Grande Mela negli anni ’20 secondo Baz Luhrmann. E ancora altre storie. Tante storie. I film premiati agli Oscar 2013. Gli ultimi successi del cinema nostrano. Lungometraggi in lingua originale (inglese e francese) con sottotitoli in italiano. Le anteprime e i tradizionali appuntamenti pre-Mostra del Cinema.

Tutto questo e ancor di più sarà narrato nell’inimitabile arena di campo San Polo a Venezia, all’interno della rassegna Estate al Cinema con inizio proiezioni h. 21.30 (a partire da lunedì 12 agosto invece, alle 21). 

Un assolo di 31 proiezioni en plen air da mercoledì 24 luglio fino a mercoledì 28 agosto, giorno d’inizio della 70° edizione del festival al Lido di Venezia,  Questi e altri successi dell’ultima stagione cinematografica saranno ri-distrubuiti nelle sale del Circuito Cinema Comunale del Lido (Astra) e Venezia (Rossini, Giorgione)... Signori, se ho attirato la vostra curiosità, spero ora avrò tuta la vostra attenzione.

Per gli amanti del buon vecchio proiettore all’aperto non poteva esserci titolo più eloquente per l’opening day della rassegna estiva: La grande bellezza di Paolo Sorrentino con Toni Servillo e Carlo Verdone. A raccoglierne subito il testimone, la poetica di Dustin Hoffman, cimentatosi con la regia di Quartet, trasposizione cinematografica dell'omonima pièce teatrale di Ronald Harwood. Venerdì 26 luglio è l’ora del Belpaese: Viaggio sola, di Maria Sole Tognazzi con Margerita Buy e Stefano Accorsi.

Prima proiezione in lingua originale (inglese), Silver Linings Playbook (Il lato positivo). Oltre a rivelare il talento drammatico del “belloccio” Bradley Cooper, il film ha consacrato la giovane Jennifer Lawrence (Golden Globe e premio Oscar 2013). 

Dalle nevrosi contemporanee a un classico della letteratura russa trasportato sul grande schermo. Martedì 30 luglio Joe Wright rilegge la storia di Anna Karenina facendola incarnare dalla sua musa Keira Knightley. Ultimo giorno del mese, uno dei film nostrani più apprezzati e vincitore di 6 David di Donatello, La migliore offerta di Giuseppe Tornatore con Geoffrey Rush.

Dopo il clamoroso successo dell’anno passato con la doppia anteprima di Madagascar 3, l’animazione torna nuovamente protagonista in laguna. Lunedì 29 luglio è di scena la favola preistorica dei Croods firmata DreamWorks Animation, seguita più in là, lunedì 5 agosto, dall’originale e divertente Hotel Transylvania.

Per assistere alle due anteprime bisognerà attendere fino a metà mese circa, quando lunedì 12 e martedì 13 agosto saranno proiettati rispettivamente Turbo (di David Soren) e l’atteso Monsters University, prequel di quel Monster Inc. (2001), uno degl’indiscussi capolavori della Pixar Animation Studios

Si continua all’insegna della significatività di pellicole. La magia (nel senso d’incanto) è servita prima con Il grande e potente Oz di Sam Raimi (con James Franco, Michelle Williams, Rachel Weisz e Mila Kunis)) giovedì 1 agosto, poi spazio al film premio Oscar 2013 per la miglio regia, Vita di Pi (di Ang Lee), sabato 3. Lì nel mezzo, viaggio nella dipendenza farmaceutica di Effetti collaterali (02.08) firmata Steven Soderbergh con Jude Law e Catherine Zeta Jones

La settimana successiva comincia martedì 6 con uno dei migliori film italiani realizzati negli ultimi anni, Venuto al mondo, ambientato durante la tragica e ancor oggi ignorata Guerra dei Balcani (1991-95). Dietro la telecamera c’è Sergio Castellitto, con un cast internazionale che vede oltre allo stesso regista, anche Penelope Cruz ed Emile Hirsh.

Seguono il poiù che apprezzato Educazione siberiana (07.08), di Gabriele Salvatores con John Malkovich. Giovedì 8 agosto: La frode, di Nicholas Jarecki con Richard Gere e Susan Sarandon. Venerdì 9 agosto: La parte degli angeli di Ken Loach. Sabato 10 agosto: Benvenuto Presidente! di Riccardo Milani con Claudio Bisio

Mercoledì 14 agosto si assapora la lingua francese (con sottotitoli in italiano) di Populaire (Tutti pazzi per Rose) di Régis Roinsard con Romain Duris e Déborah François. Per celebrare la scoppiettante giornata di ferragosto, la scelta era quasi d’obbligo. Dopo gli esordi di Romeo + Giulietta (1996), Leonardo DiCaprio torna a farsi dirigere dal gran maestro di cerimonie narrativo-cinematografiche, l’australiano Baz Luhrmann: alle h. 21 si alza il sipario per Il grande Gatsby (con Tobey Maguire e Carey Mulligan). 

Nuova anteprima venerdì 16: In Another Country di Hong Sang-soo con Isabelle Huppert e Yu Jun-Sang. Per chiudere la settimana in bellezza, ecco il 3 volte premio Oscar (ultimo dei quali ottenuto proprio con questa pellicola) Daniel Day-Lewis, qui affidatosi alla cinepresa di Steven Spielberg per l’epopea di Lincoln.

Dopo il riposo domenicale si riparte lunedì 19 con Viva la libertà, di Roberto Andò con Toni Servillo. Segue (martedì 20) il James Bond del terzo millennio (e non solo, attento allo scettro Sean), Daniel Craig che in Skyfall (di Sam Mendes) se la dovrà vedere con un viscido (e biondo platino) Javier Bardem per salvare il suo capo M (Judi Dench). Mercoledì 21, anteprima di Una canzone per Marion di Paul Andrew Williams con Vanessa Redgrave e Terence Stamp. Giovedì 22 agosto: Miele, di Valeria Golino con l’intensa Jasmine Trinca (Il grande sogno, Un giorno devi andare). 

Il venerdì 23 agosto si tinge di rosa con Amiche da morire, di Giorgia Farina con il terzetto Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore. Sabato 24 agosto, a dispetto delle ridicole sparate polemiche di Spike Lee che ne accompagnarono l’uscita, torna sul grande schermo Django Unchained con Jamie Foxx, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson e un "terribile" Leonardo DiCaprio, dove il regista Quentin Tarantino affonda in modo personale la sua lama vendicativa contro il Ku Klux Klan e i negrieri schiavisti.

Ultime tre proiezioni all’insegna delle novità. Lunedì 26 agosto, anteprima di Foxfire di Laurent Cantet con Raven Adamson e Katie Coseni. Martedì 27 agosto l’appuntamento a inviti della Biennale, “Aspettando la Mostra”. Infine, mentre i riflettori del cinema mondiale saranno puntati sul Lido di Venezia per la prima di Gravity con George Clooney e Sandra Bullock, l’arena di campo San Polo si congeda con la versione originale di To Be or Not to Be (inglese con sottotitoli in italiano) di Ernst Lubitsch con Carole Lombard e Jack Benny.

Django Unchained - Django Freeman (Jamie Foxx)
Skyfall - James Bond (Daniel Craig)

Nessun commento:

Posta un commento