!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 2 settembre 2013

Giuliano Gemma, 75 candeline per Ringo

Anche gli angeli mangiano fagioli - Sonny (Giuliano Gemma)
"Pronto Giuliano? Buon compleanno!". Passano gli anni ma l’attore romano resta sempre e comunque Faccia d’angelo, il pistolero buono Ringo.

Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer

Da stuntman ai kolossal passando per i film western fino a ruoli seri come il celeberrimo Il Gattopardo (1963, di Luchino Visconti) e Speriamo che sia femmina (1986, di Mario Monicelli). Tutto questo e molto di più è l'attore romano Giuliano Gemma. Per il sottoscritto però, la sua faccia sarà sempre immortale sinonimo dello scanzonato finto duro Sonny di Anche gli angeli mangiano fagioli (1973, di Enzo Barboni – E. B. Clutcher), in coppia con Bud Spencer.

Ci siamo incontrati in occasione delle tue settanta candeline, e oggi che sono passati altri cinque anni, dalla mia postazione alla 70. Mostra del Cinema di Venezia, ti rinnovo l’augurio, anche se mi rendo conto di rischiare molto. Dopo tutto te l’ho già detto e tu potresti non gradire e consigliarmi “...di tenere le zampe a posto se non voglio andare in giro con tutte e due le maniche vuote appuntate sulle spalle!”.

Una divertente scena di Anche gli angeli mangiano fagioli

Anche gli angeli mangiano fagioli - Charlie (Bud Spencer) e Sonny (Giuliano Gemma)
Anche gli angeli mangiano fagioli - Charlie (Bud Spencer) e Sonny (Giuliano Gemma)
Mostra del Cinema 2008 - Natalie Portman e Giuliano Gemma © Federico Roiter
Mostra del Cinema 2008 - Giuliano Gemma festeggia i 70 anni al Lido © Federico Roiter

1 commento: