!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 25 settembre 2013

Non cerco un capo, cerco una persona intelligente

Friends - il simpatico e competente Doug (Sam McMurray)
C’è capo e capo. Ne sanno qualcosa anche Rachel (Jennifer Aniston) e Chandler (Matthew Perry), alle prese con differenti comportamenti umani.

di Luca Ferrari

Headhunter, Head Hunter, Executive Search o come diavolo vi chiamate, venite qui a leggere se avete coraggio. Nella rete non si parla d’altro che di voi. Ve ne andate a farvi gli affari altrui sui social network come se questo desse un’immagine veritiera di quello che uno è o non è in grado di fare. O magari v'interessa capire se siamo persone di carattere o smidollati?

Io posto sopratuttto link di miei articoli di cinema, viaggi, danza orientale e tennis. Appurato che sappia scrivere, questo vi potrebbe dare la certezza che sia una persona perbene e non uno squilibrato? Contenti voi. Sicuramente conoscerete chissà quali strani trucchi per capire e analizzare, ma per quanto mi riguarda è solo una delle tante forme diseguali cui noi comuni mortali dobbiamo sottostare. O anche no.

La domanda dovrebbe sorgere da sola. Perché io devo essere valutato e voi no? Potreste essere degli incapaci e io perderei solo tempo. Chi mi dice che il mio futuro datore di lavoro non sia un avvoltoio che un giorno scapperà con i soldi della mia pensione e di quella dei miei colleghi come accadde all’onesto Josh Kovacs (Ben Stiller) in Tower Heist (2011, di Brett Rattner)?

Bene, cari signori. Adesso facciamo il gioco contrario e sarò io a dirvi chi sto cercando. Non cerco un capo, cerco una persona intelligente che sappia valorizzarmi al massimo facendo guadagnare a lui, l’azienda e il sottoscritto. Dandomi la possibilità di avere uno stipendio regolare e così avere una vita normale.

Cineluk però non è un magazine dei precari o simili. Trattando la materia cinematografica ed essendo un indiscusso esperto conoscitore della decennale sitcom americana Friends (1994-2004), ecco due esempi. Da una parte c’è Kim (Joanna Gleason), capo alla maison Ralph Lauren di Rachel (Jennifer Aniston) e dall’altra c’è Doug (Sam McMurray), il boss di Chandler (Matthew Perry). La prima è la classica nevrotica, accanita fumatrice con smaccate preferenze e totalmente incurante degli sforzi della giovane Green se non per i pettegolezzi di flirt o presunti tali.

Doug al contrario è un bonaccione. È il nuovo capo e si presenta con un discorso esemplare: “Sono felice di avervi nella mia squadra. Io voglio giocare e giocare con voi. Usciamo e facciamoli neri. E ricordate, non ci sono numeri uno in squadra”. A quel punto il sempre ironico Chandler se ne esce con una delle sue battute, apprezzata dal neo-capo che gli replica in modo ancor più esemplare.

“La squadra dovrà lavorare sodo ma dovrà anche divertirsi”. Per chi lo cercasse, lo sketch è tratto dalla penultima puntata (24°) della III stagione, titolo Lotta estrema (The One with the Ultimate Fighting Champion). Nel corso della puntata Bing lamenterà nei propri confronti un'eccessiva esuberanza di pacche sul sedere modello camerata. Il saggio Doug allora, per niente scocciato, inizierà a elargire le suddette sculacciate d’incoraggiamento in modo eterogeneo, creando così un clima ideale e sempre più sereno. Conclusione: la produttività sale.

Ci sono domande?

Friends - Doug (Sam McMurray) ha appena dato la "pacca" a un felice dipendente
Friends - (da sx) Rachel (Jennifer Aniston), Ralph Lauren e Kim (Joanna Gleason)
Friends - (da sx in alto) Phoebe (Lisa Kudrow), Joey (Matt Le Blanc), Ross (David Schwimmer),
Rachel (Jennifer Aniston) e Chandler (Matthew Perry)

Nessun commento:

Posta un commento