!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 16 ottobre 2013

Batman, Yes I Ben

Ben Affleck è Daredevil, il supereroe Marvel
Il regista premio Oscar per Argo, Ben Affleck, messo alla gogna per essere stato scelto come nuovo interprete di Batman. Ma quando la moda dei supereroi "oscuri" non era ancora scoppiata, fu lui a dare anima e volto al troppo sottovalutato Daredevil (2003, di Mark Steven Johnson).

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer

Christian Bale è uno dei migliori attori in circolazione. La sua prossima interpretazione in American Hustle (2013, di David O’ Russel), ambientato nell’America di fine anni ’70 potrebbe far pensare già a una seconda nomination-statuetta agli Academy dopo il meritatissimo Oscar come Miglior Attore Non Protagonista in The Fighter (2010, sempre di O’ Russel).

Christian Bale, The Dark Batman
Christian Bale è stato il Batman oscuro della  trilogia di Christopher Nolan. Da tempo aveva annunciato che la sua presenza sotto il costume dell'uomo-pipistrello nel film The Dark Knight Rises (2012, Il cavaliere oscuro - Il ritorno) sarebbe stata l’ultima. È stato di parola.

Il business di Batman però “deve” andare avanti. È cominciata dunque (un po’ troppo presto) la ricerca di un nuovo candidato per presenziare una decina di minuti nel sequel di Man of Steel, sempre diretto da Zack Snyder. Nella pellicola di prossima uscita dunque, ci sarà l’incontro tra Superman (confermato Henry Cavill) e il collega supereroe che avrà il volto nascosto di Ben Affleck.

Apriti cielo. Gruppi su Facebook contro questa decisione. Proteste di internauti a go-go e anche la maggior parte della stampa non ha troppo gradito la scelta. Ma perché tutto questo astio nei confronti di Mr Affleck? Troppo amore per Christian o è la tipica situazione in cui, per scaricare il nervoso contro chi ha già messo nel dimenticatoio il sig. Bale-Batman, ce la si prende con il suo sostituto-successore?

The Town -  Doug MacRay (Ben Affleck)
Ben Affleck, premio Oscar anche per la Miglior Sceneggiatura Originale insieme all’amico Matt Damon per Will Hunting – Genio ribelle (1997, di Gus Van Sant), è stato spesso criticato come attore in modo eccessivo.

Quando si è piazzato dietro la telecamera però, ha zittito tutti. Inoltre le sue recenti interpretazioni in pellicole come Hollywoodland (2006, di Allen Coulter) dove ha anche conquistato la Coppa Volpi come Miglior Attore alla 63° Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, State of Play (2009, di Kevin Macdonald) e The Town (2010, di cui è anche regista) ne hannp dimostrato le indubbie capacità.

Quando poi il boom dei supereroi non era ancora scoppiato, Ben Affleck indossò la tuta di lattice rossa per interpretare il supereroe marvelliano Daredevil (2003, di Mark Steven Johnson) a fianco di Michael Clarke Duncan (Wilson Fisk/Kingpin), la futura moglie Jennifer Garner (Elektra) e Colin Farrell (Bullseye).

Christian Bale è stato perfetto in Batman, e sotto la regia di Nolan ne ha ridisegnato l’immaginario. La macchina milionaria di Hollywood però non concede pause. Ora è il turno di Ben Affleck. Sarà migliore? Sarà peggiore? Sarà diverso. Punto e basta. E se davvero non potete sopportare l'idea di "Ben-Wayne", nessuno vi obbliga ad andare al cinema.

Argo - Tony Mendez (Ben Affleck)

Nessun commento:

Posta un commento