!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 5 dicembre 2013

Ciak, SOS Pianeta Terra

Think Forward Film Festival 2013
A Venezia sbarca il cinema “green” del Think Forward Film Festival (5-6 dicembre). Tutti uniti per raccontare (e salvare) il Pianeta Terra.

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer 

Lo dicono gli studiosi. Lo dice il presente. Lo si evince dai sempre più palesi “cataclismi” che si abbattono in tutti i continenti. Può negarlo solamente chi vuole arricchirsi sulle spalle di quelle generazioni ancora verdi. Il Pianeta Terra è in pericolo. Urgono rimedi. I potenti latitano. Il cinema dice la sua.

“Il cinema da sempre osserva il Mondo e prova a raccontarlo com’era, com’è e spesso anche come sarà” analizzano i direttori artistici del Think Forward Film Festival 2013, Alberto Crespi e Rocco Giurato, “In questo processo di osservazione e riflessione non poteva non occupare uno spazio sempre più importante il rapporto dell'uomo con l'ambiente che lo circonda”.

Venerdì 6 e sabato 7 dicembre è di scena a Venezia la III edizione del Think Forward Film Festival, un evento organizzato dall’International Center for Climate Governance (ICCG), che si terrà come al solito presso la Fondazione Querini Stampalia (campo S. Maria Formosa), a pochi minuti a piedi dal ponte di Ri’ Alto.

Revolution (di Rob Stewart)
“Il Pianeta Terra sta sempre più subendo la presenza umana. Ecco perché abbiamo accolto con entusiasmo la sfida di dirigere un Festival cinematografico che parlasse di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e di buone pratiche per un futuro sostenibile” sottolineano i direttori.

L’edizione 2013 si svolge nello stesso anno in cui è stato pubblicato il Quinto rapporto sulle basi fisiche dei cambiamenti climatici, uno dei più importanti eventi nel dibattito internazionale sui cambiamenti climatici degli ultimi anni.

Il rapporto IPCC, frutto di una vasta serie di osservazioni e modelli di nuova generazione mostra che con estrema probabilità (95 per cento), la causa dominante del riscaldamento osservato fin dalla metà del XX secolo è costituita da attività umane.

Nessuno si vuole illudere che il cinema possa salvare il Pianeta Terra, ma è indubbio che possa diventare motore per le coscienze (soprattutto quelle più giovani e attente) e contribuire alla soluzione di problemi partendo dal basso, dal quotidiano, dal tetto di casa che produce energia, all'orto irrigato grazie alla grondaia intelligente e così via. 

Per il secondo anno all’interno del Think Forward Festival, il TFFF ha lanciato un Concorso Internazionale Cortometraggi. Dei circa 50 pervenuti da diversi paesi (Uzbekistan, Macedonia, Giappone, Germania etc.) ne sono stati selezionati 17. La giuria che sceglierà il vincitore è composta da illustri studiosi e ricercatori in materie scientifiche, e da volti noti del cinema italiano.

Alba Rohrwacher © Biennale foto Asac
Nel dettaglio:
  • Luigi Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale di Legambiente
  • Michele Emmer, professore di matematica all’Università’ di Roma “La sapienza, nonché realizzatore di 18 film della serie “Arte e matematica”
  • Chiara Mio, professore ordinario presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Delegata del rettore alla sostenibilità ambientale e responsabilità sociale dell’ateneo
  •  Luigi Lo Cascio (La meglio gioventù, Romanzo di una strage): attore vincitore del David di Donatello 2001 come migliore attore protagonista per I cento passi
  • Alba Rohrwacher (Io sono l'amore, Bella addormentata) : attrice due volte vincitrice del David di Donatello come Miglior attrice protagonista (2009, Il papà di Giovanna) e Miglior attrice non protagonista (2008, Giorni e nuvole)
Tra le tante proiezioni e i vari appuntamenti, nel corso delle due giorni cinematografica ci saranno:

Quattro eventi speciali - lungometraggi:

Revolution (di Rob Stewart, 85‘, documentario, Canada, 2013) – Venerdì 6 dicembre h. 20.30
Echo Planet Kompim Kemgumnird (animazione, 81’, Thailandia, 2012) – Sabato 7 dicembre h. 14.30
Peak – Un mondo al limite (Hannes Lang, 86’, documentario, Germania e Italia, 2013) – Sabato 7 dicembre h. 16.30
La città ideale (Luigi Lo Cascio, 105’, drammatico, Italia, 2012) – Sabato 7 dicembre h. 20.30


Echo Planet Kompim Kemgumnird
Tre cortometraggi fuori concorso

Dust to dust (Francesco Paolo Paladino, 26’18”, fantascienza, Italia) – Venerdì 6 dicembre h. 16.45
Black Inside - Three Women's Voices (Rodney Rascona, 11’53”, documentario, USA, 2012 ) – Sabato 7 dicembre h. 18.15
Super Zoo (classe 5^A della scuola primaria "Bernardo Canal" di Venezia, 4’28”, animazione, 2013
Il Giardino Floreale (classe 5^B della scuola primaria "Bernardo Canal" di Venezia, 4’25”, animazione, 2013) – Sabato 7 dicembre h. 14.30

I video sono stati realizzati durante il laboratorio di regia di animazione tenuto da Daniele Lunghini, nell'ambito della seconda edizione del Think Forward Film Festival.


1 mediometraggio fuori concorso

Con il fiato sospeso (Costanza Quatriglio, 35', drammatico, Italia, 2013) – Venerdì 6 dicembre h. 18.30


“Dove non arriva il linguaggio accademico o la divulgazione, può arrivare un buon film. Sia esso di finzione o derivante dall'osservazione di un fenomeno reale (dai danni di un'alluvione alla desertificazione di un'area)” concludono Crespi e Giurato, “oppure può riuscirci un'animazione che preconizzi un futuro grigio (magari con uno spunto di speranza sempre a portata di mano), o ancora un lavoro di video-arte che indichi nuove vie concrete verso la sostenibilità”.

Appuntamento al Think Forward Film Festival. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

alt="il Pianeta Terra ha la febbre

Nessun commento:

Posta un commento