!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 26 marzo 2014

70. Venezia, il cinema italiano sbarca in Croazia

La prima neve (2013, di Andrea Segre
Il cinema italiano della 70. Mostra del Cinema si rimette in viaggio destinazione Zagabria. A guidare la rassegna, il film vincitore del Leone d’Oro, Sacro GRA.

di Luca Ferrari

Vivido racconto di trascurate realtà quotidiane. Delicata poesia montanara tra mondi fragili segnati da un destino comunque di abbandono. La "charlottiana" essenza di chi non si vuole arrendere alla perdita della propria dignità lavorativa. La grande tradizione documentaristica del Belpaese, e per finire l’ancora troppo attuale realtà della corruzione. Il cinema incanta. Venezia immortala.

Dopo le rassegne internazionali organizzate in Brasile, Corea del Sud, Cina, Libano e Russia, oggi i film della 70. Mostra del Cinema di Venezia sbarcano per la prima volta in Croazia. Da giovedì 27 fino a domenica 30 marzo 2014 presso il Cinema Kino Europa di Zagabria. Un evento questo organizzato dalla Biennale di Venezia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Croazia.

A guidare il cartellone di sette film, il vincitore del Leone d’oro, Sacro GRA di Gianfranco Rosi. Presente anche un altro film in concorso, L’intrepido di Gianni Amelio con protagonista un coinvolgente, quasi “forrestgumpiano” Antonio Albanese. Dal ricco scrigno d’Orizzonti invece, il toccante La prima neve di Andrea Segre. Tre i film invece della sezione "Venezia Classic"i (documentari): Bertolucci on Bertolucci di Luca Guadagnino e Walter Fasano; Non eravamo solo… ladri di biciclette. Il Neorealismo di Gianni Bozzacchi, quindi Profezia, l’Africa di Pasolini di Enrico Menduni.

Infine non poteva mancare Le mani sulla città (1963), del Leone d’oro alla carriera, il regista napoletano Francesco Rosi. Dopo un restauro digitale a cura della Cineteca Nazionale di Roma, il film, Leone d’Oro alla 24° Mostra di Venezia, è stato presentato in prima mondiale in pre-apertura della 70. Mostra.

Prossima tappa, il sudest Asiatico. Ad aprile i film italiani della 70. Mostra di Venezia 2013 sono attesi a Singapore.

Bertolucci on Bertolucci (2013, di Luca Guadagnino e Walter Fasano)
Le mani sulla città (1963, di Francesco Rosi)
L’intrepido (2013, di Gianni Amelio)
Profezia; l’Africa di Pasolini (2013, di Enrico Menduni)
Il Neorealismo. Non eravamo solo… ladri di biciclette (2013, di Gianni Bozzacchi)
Sacro GRA (2013, di Gianfranco Rosi)

Nessun commento:

Posta un commento