!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 28 agosto 2014

CineCocktail con Pierfrancesco Favino

l'attore romano Pierfrancesco Favino
Sbarcato alla 71° Mostra del Cinema di Venezia per l'anteprima di Senza nessuna pietà, Pierfrancesco Favino è il primo ospite degli incontri di CineCocktail.

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer

La prima caratteristica di un grande attore dovrebbe essere la versatilità nel ricalcare il maggior numero di ruoli possibili. A dispetto di performance eccezionali, molti grandi della settima arte hanno difettato sotto questo aspetto. Lui no. Pierfrancesco Favino, romano classe '69, può vantare una già ricca carriera densa delle interpretazioni più diversificate.

È stato l'apparente pacato borghese Marco nel doppio “bacio” Mucciniano. Ha incarnato piani ed efferatezza nel Piero Proietti, meglio noto come Il Libanese in Romanzo Criminale (2005, di Michele Placido). Nello stesso anno ha dato tragica intensità all'anarchico Giuseppe Pinelli in Romanzo di una strage (2012, di Marco Tullio Giordana), indossando poi la divisa del celerino Cobra di ACAB – All Cops Are Bastards (2012, di Stefano Sollima).

Da produzioni nostrane a film di portata mondiale. È stato Cristoforo Colombo nella mega-produzione hollywoodiana Una notte al museo 2 – La fuga (2009, di Shawn Lewy). Ha recitato insieme a Brad Pitt in World War Z (2013, di Marc Forster). È  stato diretto due volte dal premio Oscar Ron Howard, prima al fianco di Tom Hanks in Angeli e Demoni (2009), poi nell'adrenalinico Rush (2013), nei panni dell'automobilista italiano Clay Ragazzoni con Daniel Brühl/Niki Lauda e Chris Hemsworth/James Hunt.

Sbarcato in laguna nella doppia veste di attore e produttore per Senza nessuna pietà (sez. Orizzonti) per la regia dell'esordiente Michele Alhaique, l'attore italiano sarà dunque il protagonista del primo appuntamento dei CineCocktail® – Incontri ravvicinati del miglior tipo: cinema, cocktail e chiacchiere in libertà, condotto come sempre dalla giornalista e scrittrice Claudia Catalli.

Realizzato in collaborazione con Parrini gioielli e con la mediapartnership di CineCittà News e Fred Film Radio, l'incontro con Favino si terrà domenica 31 agosto alle h. 18 presso lo Spazio Luce Cinecittà dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Motori, ciak... CineCocktail!

Senza nessuna pietà - (a sx) Piefrancesco Favino
Rush - Clay Ragazzoni (Piefrancesco Favino)
Angeli e Demoni - il comandante Ernesto Olivetti (Piefrancesco Favino)
Romanzo di una strage - Giuseppe Pinelli (Piefrancesco Favino)
parla con il commissario di polizia Luigi Calabresi (Valerio Mastrandrea)

Nessun commento:

Posta un commento