!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

sabato 6 settembre 2014

Venezia 71, mafia e Milla

Lido (Ve), 71° Mostra del Cinema – l'attrice Milla Jovovich © Federico Roiter
Milla Jovovich, affascinante e in dolce attesa. Bodganovich, maestro di risate e grandi regie. Alla Mostra del Cinema anche il tema mafia ha trovato molto spazio.

di Luca Ferrari

Tra gli indiscussi protagonisti della 71° Mostra del Cinema di Venezia (27 agosto – 6 settembre) si è messo in luce l'attore americano Anton Yelchin, presente al Lido con due pellicole. Oltre alla trasposizione Shakespeariana Cymbeline insieme all'ex-Giovanna d'Arco Milla Jovovich, è stato il protagonista maschile del divertente horror Burying the Ex, di Joe Dante, sez. Fuori Concorso.

Standing ovation per il maestro Peter Bogdanovich. Sbarcato in laguna con una delle commedie più divertenti del festival, She's Funny That Way (con Owen Wilson, Katyrhyn Hahn, Jennifer Aniston, Rhys Ifans), il regista è stato anche omaggiato nella sezione "Venezia Classici" con la proiezione del documentario One Day Since Yesterday: Peter Bogdanovich & The Lost American Film (di Bill Teck), la storia del film …e tutti risero, diretto proprio da Bogdanovich, e presentato in anteprima in laguna nel lontano 1981.

A dispetto dello scatto che la ritrae perplessa, la giovane attrice italiana Alba Rohrwacher ha di che stare più che serena e fiduciosa in un sempre più roseo futuro cinematografico. La sua interpretazione in Hungry Hearts (di Saverio Costanzo), film in concorso Venezia 71, nella parte di Mina, neo-mamma ipernaturalista, le potrebbe far ottenere la sua prima Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile.

Tra le un photocall con il documentarista americano Frederick Wiseman, Leone d'oro carriera 2014, e il sempre cordiale Viggo Mortensen, in un festival dove il tema mafia è stato al centro di toccanti pellicole come Belluscone, una storia siciliana (di Franco Maresco, sez. Orizzonti) e La Trattativa (di Sabina Guzzanti, sez. Fuori Concorso), non poteva mancare per un saluto il simpatico Pif, regista dell'originale film La mafia uccide solo d'estate (2013).

Lido (Ve), la Mostra del Cinema vista dal mare e dalla spiaggia  © Federico Roiter
Lido (Ve), 71° Mostra del Cinema – l'attore Anton Yelchin © Federico Roiter
Lido (Ve), 71° Mostra del Cinema – il cast di Cymbeline, (da sx):
John Leguizamo, Milla Jovovich e il regista Michael Almereyda © Federico Roiter
Lido (Ve), 71° Mostra del Cinema – l'attrice Alba Rohrwacher © Federico Roiter
Lido (Ve), 71° Mostra del Cinema – il cast di She's Funny That Way, (da sx):
 Katyrhyn Hahn, il regista Peter Bogdanovich e Owen Wilson © Federico Roiter
Lido (Ve), 71° Mostra del Cinema – l'attore Viggo Mortensen © Federico Roiter
 Lido (Ve), 71° Mostra del Cinema – Frederick Wiseman, Leone d'oro carriera 2014
Lido (Ve), 71° Mostra del Cinema – il regista Pif attorniato dai fan © Federico Roiter

Nessun commento:

Posta un commento