!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 22 giugno 2015

Le anteprime di giovedì 25 giugno

le locandine dei film in uscita © cineluk
Ted è tornato, la coppia Diane  Keaton/Morgan Freeman commuove e poi, fuoco su Scientology. Scopri le anteprime dei film in uscita giovedì 25 giugno.

by Luca Ferrari

In un'epoca sempre più dominata da blockbuster e fantasy, lui non poteva certo mancare: il sequel dell'orsacchiotto Ted (2012), sempre diretto da Seth MacFarlane. Persa Mila Kunis, la new entry è Amanda Seyfried (Cappuccetto rosso sangue, Mamma mia, Les Miserables) già al fianco del regista (in carne e ossa) nel recente Un milione di modi per morire nel West (2014), sempre diretto da se medesimo. Spalla del teddy bear, ovviamente il suo amichetto del cuore John (Mark Wahlberg).

Al centro della vicenda questa volta, il desiderio di Ted (la cui voce originale è proprio quella di Macfarlane) e della sua compagna Tami-Lynn (Jessica Barth) di avere un figlio. Ma come riuscirà nell’impresa una creatura di peluche? Meno male che il film non è stato girato in Italia se no chissà le proteste retrograde delle orde del Family Day. Ma forse anche no. Dopo tutto si tratta sempre di un essere maschile e di uno femminile.

Restando nel tema del surreale ma penetrando nella dimensione zombie-splatter, giovedì 25 giugno è anche il giorno del debutto di Contagious – Epidemia mortale (Maggie – 2015, di Henry Hobson). Abbandonate (da un pezzo) le vesti politiche di governatore della California, il vecchio Arnold Schwarznegger si è totalmente ributtato nel cinema. Dopo la suddetta pellicola, l'ex-Conan il Barbaro sarà nuovamente al cinema negli immortali panni cibernetici di Terminator Genisys (2015, di Alan Taylor) a partire dal 9 luglio.

È una storia di contemporanea dolcezza invece quella narrata da Richard Loncraine in Ruth & Alex – l'amore cerca casa (5 Flights Up – 2014), con protagonisti due cavalli di razza: Diane Keaton e Morgan Freeman, interpreti di una coppia sul viale del tramonto e decisi a vendere il loro quarantennale appartamento di Brooklyn ormai troppo cambiato per loro. Un viaggio nei ricordi e nella vita di coppia dove sarà inevitabile versare qualche lacrima tanto per chi ha già molto vissuto alle spalle sia per chi è in fase di accumulo.

Tra le altre pellicola in uscita Big Game – Caccia al presidente (2014, di Jalmari Helander) con Samuel L. Jackson nelle vesti del Presidente degli Stati Uniti, il particolare Noi siamo Francesco (2014, di Guendalina Zampagni) incentrato sulla figura di un ragazzo nato senza braccia e l'interessante documentario Napolislam (2014, di Ernesto Pagano), alla scoperta dei cittadini partenopei convertitisi all'Islam.

Last but not least, il mondo (fasullo) della moda religiosa di Scientology, con il documentario Going Clear: Scientology e la prigione della fede (2015, di Alex Gibney), tratto dall'omonimo romanzo scritto da Lawrence Wright, vincitore del premio Pulitzer. Una pellicola capace di mettere in discussione tutto il mondo immaginifico spacciato dal suo fondatore L. Ron Hubbard, su cui aveva già preso ispirazione Paul Thomas Anderson per il suo The Master, film presentato al 69° Festival di Venezia.

Un'autentica gabbia quella creata da Scientology capace di lavare pericolosamente il cervello (prassi per altro tipica alla stragrande maggioranza delle religioni), e impedendone l'abbandono (prassi tipica delle più violente sette segrete) con ogni mezzo, aggiornandosi ai tempi moderni. Nel caso specifico, chiedere informazioni al fuoriuscito regista Paul Haggis (premio Oscar per Crash). Per i suoi sostenitori invece, su tutti il fanatico Tom Cruise, Scientology ha quella verità assoluta che, ovviamente, nessun altro è in grado di vedere, propagandare... e far profumatamente pagare.

Andate al cinema, e buona visione!

Ted 2 (2015, di Seth MacFarlane)
Ruth & Alex – l'amore cerca casa (2014, di Richard Loncraine)
Contagious – Epidemia mortale (2015, di Henry Hobson).

Nessun commento:

Posta un commento