!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

giovedì 16 luglio 2015

Premio Mattador, gli sceneggiatori del domani

Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador
Venerdì 17 luglio nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice a Venezia saranno premiati i vincitori del 6° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador.

by Luca Ferrari

Aprire ai giovani le porte del cinema, questa la missione del Premio Mattador, dedicato al giovane studente di cinema Matteo Caenazzo, giunto oggi alla sua 6° edizione e pronto a premiare i talenti dai 16 ai 30 anni. Il Premio ha proposto quest’anno una novità: accanto alle sezioni già esistenti, sceneggiatura, soggetto, sceneggiatura per cortometraggio CORTO86, si è aggiunta DOLLY “Illustrare storie per il cinema”.

La Giuria 2015 composta da Stefano Mordini (regista, presidente di giuria), Monica Mariani (sceneggiatrice), Alessandro Corsetti (script editor Rai Cinema), Davide Toffolo (disegnatore e illustratore) e Giampaolo Smiraglia (produttore), si è riunita lo scorso 3 luglio a Trieste e ha reso noti i nomi dei vincitori della Borsa di formazione del Premio al miglior soggetto, uno dei percorsi formativi che qualifica Mattador:

  • Claudia De Angelis (23 anni, Caserta) con King of the road 
  • Camilla Buizza (25 anni, Montichiari), con Parla in silenzio 
  • Sara Cavosi (25 anni, Roma) e Fabio Marson (29 anni, Trieste) con L’amor fu
Alla fine del percorso formativo, il migliore soggetto riceverà il premio di 1.500 eur Domani invece, al Teatro la Fenice di Venezia, saranno resi noti  i nomi dei vincitori delle altre sezioni:
  • Migliore sceneggiatura: premio di 5.000 euro
  • Migliore sceneggiatura per cortometraggio CORTO86: il premio consiste nella realizzazione del film tratto dalla sua sceneggiatura, di cui potrà firmare anche la regia, e infine, per Dolly
  • Migliore storia raccontata per immagini: il premio consiste nella Borsa di formazione sullo sviluppo della storia
I tre autori premiati inoltre avranno inoltre la possibilità di vedere pubblicati i loro lavori nei volumi della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura. A tutti i vincitori poi, sarà consegnato il Premio d’Artista 2015, originale e prezioso elemento che fin dalla prima edizione viene offerto ai premiati come simbolo di Mattador.

Ogni artista invitato, con la sua tecnica e la sua poetica, realizza un lavoro originale ispirato al percorso creativo di Matteo. Per la sesta edizione si tratta di una fotoincisione e acquatinta tirata in più esemplari dall’opera intitolata Mattador, realizzata con la tecnica dell’acrilico e olio su carta e tela, da Luigi Carboni, noto artista contemporaneo, docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Urbino, che ha esposto in numerose gallerie private e musei in Italia e all'estero.

Nessun commento:

Posta un commento