!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 12 agosto 2015

Incontri ravvicinati di cinema all’aperto

Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977, di Steven Spielberg)
Cinema all’aperto al Grande Albergo Ausonia & Hungaria del Lido di Venezia. Per tutto il mese d’agosto, proiezioni dal venerdì alla domenica (h. 21).

di Luca Ferrari

Il cinema all’aperto è tornato al Lido di Venezia. Dai campioni d'incasso Avatar e The Avengers ai cult Spielberghiani E.T. l’extraterrestre e Incontri ravvicinati del terzo tipo. Sono solo alcuni dei titoli presenti nella rassegna cinematografica che si terrà al Lido di Venezia a partire da venerdì 14 agosto presso il rinomato Grande Albergo Ausonia & Hungaria.

Lido di Venezia, terra di cinema. Una volta forse, quando in questi pochi km (12) galleggianti il territorio era "tinteggiato" da più cinema all’aperto. Oggi ve n’è solo uno, classico chiuso, l’Astra. E la stessa Mostra del Cinema, poco amata dalla maggior parte dei residenti, è un mondo a parte. Confinato in uno spazio definito senza alcun legame. Un bagliore nel quasi cine-nulla.

Da due anni poi, Venezia è orfana del cinema all’aperto in campo San Polo. La musica però, anzi la visione per fortuna è cambiata. A riportare la settima arte en plen air ci ha pensato il Grande Albergo Ausonia & Hungaria in collaborazione con la Municipalità del Lido-Pellestrina, allestendo un cinema all’aperto e proponendo una rassegna durante i weekend lunghi del mese di agosto. Un appuntamento che si spera possa diventare una costante nelle future estati veneziane.

Si comincia con la magica animazione di Gianni Trotter.Venerdì 14 agosto è di scena la meraviglia dei Corti, quindi la sera di ferragosto i grandi premi internazionali con:

  • Pierino e il lupo (di Suzie Templeton), Premio Oscar 2008
  • La gazza ladra (di Lele Luzzati e Giulio Giannini), Premio Oscar 1966
  • Florian et Malena (di Anita Killi) 1° Premio dei Festival Internazionali di Annecy, New York e Berlino
  • Manipulation (di Daniel Greaves), Premio Oscar 1992

Cinema d’oltralpe invece domenica 16 con Azur e Asmar (2006, di Michel Ocelot). Dal 21 al 23 agosto è di scena il cinema fantascientifico. Un viaggio in tre cult che hanno fatto la storia di questo genere, segnando generazioni che ancora oggi tornano bambini nel vedere siffatte avventure. Un trend questo che si protrarrà anche nel weekend successivo con la visione di pellicole più recenti.

  • Venerdì 21 agosto: Frankenstein Junior (1974, di Mel Brooks)
  • Sabato 22 agosto: Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977, di Steven Spielberg)
  • Domenica 23 agosto: E.T. l’extraterrestre (1982, di Steven Spielberg)

Se con il sig. Brook le risate sono assicurate, con i due film di Spielberg , prossimamente di nuovo sul grande schermo con il politico Il ponte delle spie (protagonista Tom Hanks), si rischia di esagerare con la commozione. Sono passati quasi quarant’anni da quegli incontri ravvicinati e più di trent'anni dallo sbarco alieno più innocente che ci sia, ma una lacrimuccia ci scappa semore. Spazio poi a:

  • Venerdì 28 agosto: Guida galattica per autostoppisti (2005, di Garth Jennings)
  • Sabato 29 agosto: Avatar (2009, di James Cameron)
  • Domenica 30 agosto: The Avengers (2012, di Joss Whedon)

Avatar
è attualmente il film che deteniene il recordo d’incassi della storia del cinema. L’emblema di un mondo che premia gli effetti speciali (incredibili, non c’è che dire) a dispetto di una storia vista e stravista, versione digitale del pluri-premiato Balla coi lupi (1990, di Kevin Costner).

In epoca di dominio dei cinecomics, non poteva mancare un film della suddetta scuderia. La scelta è caduta su quello che forse è il migliore: The Avengers. Un film che fu una sfida ma grazie a una sceneggiatura degna di questo nome, permise di uscirne alla grande in particolare grazie allo scontro di personalità tra l’ironico ed egocentrico buono Iron Man (Robert Downey Jr.) e il megalomane assetato di conquista Loki (Tom Hiddleston).

A chiudere l’appuntamento con il cinema sotto le stelle, spettacolo di Lanterna Magica di Gianni Trotter con musiche di Rosaria De Filippis.

Al costo di 5 euro, i biglietti sono acquistabili un’ora prima della proiezione direttamente presso il cinema dell’hotel; 8 euro per il solo evento finale. Biglietti in omaggio per coloro che acquisteranno prima della proiezione uno o più libri della casa editrice El Squero. Ogni sera infine, prima della proiezione, vi sarà una sigla con le animazioni realizzate da Lorenzo Bussi e musiche realizzate da Rosaria de Filippis

Cinema all'aperto al Lido? SI... PUÒ... FARE!!!

Frankenstein Junior (1974, di Mel Brooks)
The Avengers - il perfido Loki (Tom Hiddleston)
E.T. l'extra-terrestre - la piccola Gertie (Drew Berrymore) bacia E.T.
Avatar (2009, di James Cameron)

Nessun commento:

Posta un commento