!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

martedì 27 ottobre 2015

A qualcuno piace classico

L'orribile verità (1937 di Leo McCarey)
Alla scoperta dei vecchi capolavori della settima arte. Dal 27 ottobre 2015 al 31 maggio 2016 è di scena la V edizione della rassegna A qualcuno piace classico.

di Luca Ferrari

CSC - Cineteca Nazionale, Azienda Speciale Palaexpo e Associazione Culturale La Farfalla sul Mirino insieme per il cinema. Con la proiezione de L'orribile verità (1937 di Leo McCarey) con protagonisti Cary Grant e Irene Dunn, è stata inaugurata martedì 27 ottobre a Roma la quinta edizione di A qualcuno piace classico, la rassegna di capolavori della storia del cinema che in questi anni ha fatto la gioia dei cinefili romani.

Come ogni anno dunque, sarà possibile riscoprire sul grande schermo alcune pietre miliari della settima arte, presentate esclusivamente in pellicola 35mm, formato tuttora insostituibile per vivere al meglio l'esperienza del cinema del passato. Ampio spazio alla Hollywood dei tempi d'oro con i film dei maestri John Ford (Il prigioniero dell'isola degli squali), Joseph L. Mankiewicz (Lettera a tre mogli), Rouben Mamoulian (Il segno di Zorro), Charlie Chaplin (Luci della ribalta), senza dimenticare un giovane Orson Welles protagonista con Joan Fontaine de La porta proibita, tratto da Jane Eyre.

Il mappamondo del grande cinema include quest'anno la Spagna del leggendario Lo spirito dell'alveare di Victor Erice, la Russia di Solaris, tra i massimi capolavori di Tarkovskij (presentato nella versione originale integrale), e l'Ungheria di Silenzio e grido, tra le vette dell'arte di Miklós Jancsó.

Arrivano invece dall'Inghilterra Figli e amanti di Jack Cardiff e I misteri del giardino di Compton House, clamoroso esordio di Peter Greenaway, nonché Cul de sac, firmato dal genio apolide di Roman Polanski. Un Melville inusuale (Leon Morin prete) e un Resnais d'annata (Mon oncle d'Amerique, Grand Prix a Cannes) portano la bandiera francese, mentre per l'Italia è in programma Umberto D., capolavoro della maturità di Vittorio De Sica che completa questo viaggio entusiasmante, impossibile da mancare per ogni amante del grande cinema.

La rassegna A qualcuno piace classico si svolge presso il Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema scalinata di via Milano 9 a, Roma. Ingresso libero fino a esaurimento posti. I posti verranno assegnati a partire da un'ora prima dell'inizio di ogni proiezione- Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card. L'ingresso non sarà consentito a evento iniziato. Per info: www.palazzoesposizioni.it e www.fondazionecsc.it.

Luci della ribalta (1952, di Charlie Chaplin)

Nessun commento:

Posta un commento