!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 2 dicembre 2015

Tutti gli uomini de Il caso Spotlight

 Il caso Spotlight (2015, di Tom McCarthy) ©Kerry Hayes
Giornalismo d'inchiesta e cinema. Presentato a Venezia sez. "Fuori concorso", Il caso Spotlight (2015, di Tom McCarthy) si è aggiudicato tre Gotham Awards.

by Luca Ferrari

Miglior film, Miglior sceneggiatura (Tom McCarthy e Josh Singer) e Premio Speciale della Giuria per il lavoro d’insieme del cast: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery, Stanley Tucci e Brian D’Arcy James. Tutto in una notte. La trionfante notte de Il caso Spotlight (2015, di Tom McCarthy) durante la 25° edizione dei Gotham Indipendent Film Awards, svoltasi a New York lo scorso 30 novembre.

Il caso Spotlight racconta la storia del team di giornalisti investigativi del quotidiano Boston Globe che nel 2002 rivelò al mondo intero il sistematico insabbiamento da parte della Chiesa Cattolica sugli abusi sessuali commessi da oltre 70 sacerdoti locali ai danni di minori. Un'inchiesta questa che venne premiata col massimo riconoscimento in ambito media, il Premio Pulitzer.

Un semplice caso assume i connotati di un autentico inferno taciuto. Avere fiuto per le notizie però non basta. Se i cronisti Sacha Pfeiffer (Rachel McAdams), Michael Rezendes (Mark Ruffalo) e lo specialista in ricerche informatiche Matt Carroll (Brian d’Arcy James) cominciano a indagare sul caso, anche il caporedattore Walter “Robby” Robinson (Michael Keaton) e il neo-direttore Marty Baron (Liev Schreiber) danno manforte ai propri uomini sul campo nel nome di quel valore troppo spesso dimenticato: la verità.

Presentato in anteprima alla 72° edizione Festival del Cinema di Venezia (sez. Fuori concorso) con proiezione in Sala Grande nella seconda giornata della rassegna, giovedì 3 settembre 2015, rassegna questa dove si è aggiudicato il Mouse d'argento e il Premio Brian, Il caso Spotlight sbarcherà nelle sale cinematografiche di tutta Italia giovedì 18 febbraio 2016.

Oltre ai due premi in laguna e i tre Gotham Awards, Il caso Spotlight si è anche aggiudicato l'Hollywood Film Awards per la Miglior sceneggiatura, il Chicago International Film Festival come Miglior film e il Mill Valley Film Festival per il Miglior film statunitense. È inoltre candidato a quattro premi della 31° edizione degli Independent Spirit Awards (27 febbraio 2016): Miglior film, regia, sceneggiatura e montaggio, mentre ha già ottenuto Premio Robert Altman sempre nella stessa manifestazione.

Nella serata della cerimonia dei Gotham Awards sono stati conferiti anche quattro premi alla carriera, fra cui Helen Mirren (vista di recente in Woman in Gold) e Robert Redford. Già, proprio lui. Lui che in Tutti gli uomini del presidente (1976, di Alan J. Pakula) interpretò il giornalista del Washington Post Bob Woodward, e che insieme al collega Carl Bernstein (Dustin Hoffman) fecero emergere lo scandalo del Watergate e successive dimissioni del presidente Richard Nixon.

Tutti gli uomini del presidente, Il caso Spotlight. Casi isolati verrebbe da dire o comunque non la prassi. Non è la prima volta che giornalismo e cinema s'incontrano ma troppe volte i film realizzati sono stati ignorati o non hanno avuto l'attenzione che si sarebbero meritati. Ne è un desolante esempio il recente La regola del gioco (2014, di Michael Cuesta) con al centro della vicenda lo scandalo dei Contras nicaraguensi finanziati dalla CIA.

Il giornalismo viene spesso accusato di non dire nulla, di riportare solo quanto accade eppure il grande pubblico ignora lungometraggi che ne raccontano il duro lavoro portando alla luce fatti che altrimenti resterebbero nell'oblio. Nella sezione Controcampo Italiano della 68° Mostra del Cinema di Venezia l'attuale presidente della Rai, Monica Maggioni, presentò il documentario Out of Tehran (20110). Dov'è quel lavoro così come tanti altri? Perché il pubblico non li ha visti?

Appuntamento al 18 febbraio 2016 sul grande schermo con Il caso Spotlight (2015, di Tom McCarthy). Con la speranza che invece di andare a buttare via soldi con l'ennesima pacchianata della Marvel Comics o simili, la gente riversi la propria attenzione  su qualcosa di vero. Qualcosa che sarebbe potuto rimanere nell'ombra per sempre ma grazie a un coraggioso e deciso nugolo di giornalisti, la verità è venuta a galla.

 Il caso Spotlight - Robinson (Michael Keaton) e Rezendes (Mark Ruffalo) ©Kerry Hayes
 72° Mostra del Cinema di Venezia, Mark Ruffalo © la Biennale di Venezia Foto ASAC
 72° Mostra del Cinema di Venezia, Stanley Tucci © la Biennale di Venezia Foto ASAC
 72° Mostra del Cinema di Venezia (da sx): il direttore Alberto Barbera, Stanley Tucci, Tom McCarthy,
il presidente della Biennale Paolo Baratta e Mark Ruffalo © la Biennale di Venezia Foto ASAC

Nessun commento:

Posta un commento