!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 18 aprile 2016

Il genio, le due belle, il pollo. Loro chi?

Loro chi? - Marcello (Marco Giallini) e David (Edoardo Leo)
Nessuno può immaginare cosa stia succedendo. Nessuno gli può resistere. "A chi?". A loro! Loro chi? (2016, di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci).

di Luca Ferrari

Le insidie del mondo moderno non finiscono mai. Lo scoprirà presto anche il bravo e disciplinato David, che di punto in bianco vedrà il suo solido mondo precario sprofondare nell’inimmaginabile. Riuscitissimo esempio di neo-commedia italiana, Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci dirigono Loro chi? (2016). Una storia intelligente. Ironica. Spietata e con una coppia già saggiata nel recente Perfetti sconosciuti, ma che qui supera l’asticella dell’alchimia attoriale.


David (Edoardo Leo) è un giovanotto moderno. Serio e lavoratore. Prova più di una professione fino a sbarcare nella funzionale Trento con una grossa presentazione fra le mani, ovviamente pagata il minimo salariale. La fidanzata Cinzia (Susy Laude) e il Presidente (Ivano Marescotti) dell’azienda per cui lavora, si aspettano grandi cose da lui. Alla vigilia del fatidico giorno, un impacciato cameriere di nome Marcello (Marco Giallini) gli si avvicina e la sua vita cambierà per sempre.

Una parola gentile. Una pacca sulla spalla. Una storia di treni persi nella propria vita, una piccola richiesta ed eccolo ritrovarsi nell'appartamento delle due belle vicine di casa di Ellen (Catrinel Menghia) e Mitra (Lisa Bor), le vicine di Marcello. Un’innocente cena tra “imperfetti” neo-conosciuti e l’indomani è tutto diverso. David ha perso tutto. Marcello, che in realtà è un truffatore di prima categoria, è sparito. Urge una soluzione e in fretta.

Ha inizio così un viaggio che porterà l’onesto David a riconsiderare la sua intera esistenza, abbassando il livello di moralità e facili giudizi, pensando un po’ più alla propria felicità. Si ritroverà così catapultato in una nuova vita, assumendo di volta in volta più di una identità (incluso il meraviglioso dott. Pisello), e potendosi permettere di sfrecciare inseguito dalla polizia (per finta) nel centro della rinomata località pugliese di Trani. E chi potrà mai essere il deus ex machina di siffatta operazione? Ci sarebbe poi la questione (ex-)lavorativa da chiudere, o meglio ripagare con la stessa moneta.

Sono un’amante delle opere uniche ma questi due “soggetti, Edoardo Leo e Marco Giallini, sono una coppia irresistibile e spero davvero di poterli rivedere insieme in un film degno dello stesso livello raggiunto con Loro chi? Dimenticate i rispettivi fascio-coattone Fausto di Noi e la Giulia e il Luca-padre modello di Perfetti sconosciuti, Edoardo Leo e Marco Giallini portano sul grande schermo un’interpretazione figlia di un’ottima e divertente sceneggiatura che ha saputo esaltare le rispettive doti attoriali.

Se Stefano Accorsi ha con tutta probabilità appena recitato il ruolo della sua vita (cinematografica) con il recente Veloce come il vento (di Matteo Rovere), Giallini è a dir poco strabordante in Loro chi?. Candidato al David di Donatello come Miglior attore protagonista in Perfetti sconosciuti, non si capisce proprio come non sia finito nella cinquina (anche) per il ruolo nell’opera della coppia Miccichè & Bonifacci, anch’essi in nomination come Miglior registi esordienti.

Il suo Marcello potrebbe essere tranquillamente un membro della banda di Danny Ocean (George Clooney), o meglio potrebbe essere un degno antagonista truffaldino. In fatto di carisma infatti, non è secondo nessuno. È spregiudicato ma intelligente. Attento studioso dei dettagli. Non si fa intimidire ed è pure un latin lover con una faccia da perfetta amabile canaglia. Un mix perfetto che lo rende diabolico. Commette un solo errore (di valutazione), scambiando David per quello che non è. Riuscirà comunque a guadagnarci da questo pasticcio.

La solita commedia italiana con vizio dell’imbroglio? Nemmeno per sogno. Loro chi? (2016, di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci) è un film frizzante senza pietismi, scurrilità “cinepanettonesche” né anti-moralità da quattro soldi. Storia di esistenze strampalate. Vivono. Inciampano. Sono decisi. Nessun melo alla “facciamocela andare bene”. La vita come il domani avrà anche poche certezze, è per questo che occorre agire di conseguenza, bene e in fretta. Marcello lo sta facendo. David lo sta imparando. Il resto è tutto da scrivere. Il resto è tutta una goduria per lo spettatore.

Entra nel mondo di Loro chi?

Loro chi? - David (Edoardo Leo), Marcello (Marco Giallini),
Ellen (Catrinel Menghia) e Mitra (Lisa Bor)

Nessun commento:

Posta un commento