!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

mercoledì 7 dicembre 2016

Ispirazione fantastica e (so) dove trovarla

Animali fantastici e dove trovarli - il giovane mago Newt Scamander (Eddie Redmayne)
Animali fantastici e dove trovarli, in principio lo avevo snobbato. C'è voluto il casuale e ispirante intervento del collega Fabio Castano per iniziare a sognare e accomodarmi in sala.

di Luca Ferrari 
con il contributo & l'ispirazione di Fabio Castano

"In Animali fantastici la trovata di un nuovo mondo nella valigia è sensazionale. Una metafora visiva stupenda. Solitamente quando facciamo la valigia siamo pronti a vivere un nuovo mondo. Con nuovi occhi, anche magici". Postava così il 29 novembre scorso sul proprio profilo Facebook il giovane Fabio Castano. Per entrare in sintonia con un film l'interesse e la curiosità possono anche non bastare. Alle volte serve quel qualcosa in più, come ad esempio le parole di qualcuno che lo abbia già vis(su)to dentro, cogliendone l'essenza più pura e coinvolgente.

Un paio di righe lanciate nel web. Quanto basta per la scintilla. Amico a distanza ed ex-collega di reportage di viaggi, nel marasma della homepage Facebookiana l'occhio mi cade su Fabio Castano. Il suo ultimo post parla di Animali fantastici e dove trovarli (2016, di David Yates), un film che fino a quel momento avevo snobbato. D'accordo, la pellicola era stata protagonista di una delle mie rinomate cinecolazioni, peròla visione sul grande schermo non era in alcun modo programmata preferendo alla fantasia pre-HarryPotteriana il più solido e politico realismo di Snowden (di Oliver Stone) e La verità negata (di Mick Jackson).

Non sono certo avvezzo a creazioni figlie della mera fantasia, anzi, però è indubbio che negli ultimi tempi senta meno l'urgenza di scriverne in questa forma e devo ammetterlo, la cosa non mi piace per niente. Fu con Shakespeare in Love che scattò l'alchimia poesia-cinema, consacratasi poi con un intero libro dedicatogli: Frenetica storia infinita. Qualcosa insomma dentro c'era anche se oggi un po' sopito. Fabio però, con il suo post me l'ha prepotentemente risvegliato.

Fabio Castano sa usare bene la penna. Già apprezzato ai tempi de il reporter - raccontare oltre confine, quest'anno è uscito il suo primo libro, la silloge di racconti Trentasette passi e la luna (Giovane Holden Edizioni). Le sue parole su Animali fantastici e dove trovarl, film con protagonista il premio Oscar Eddie Redmayne (Marilyn, La teoria del tutto, The Danish Girl) mi hanno attirato come nessun articolo né trailer erano ancora riusciti a fare. L'anima ormai è toccata. Lascio la scintilla lievitare durante il weekend e finalmente lunedì sera, nell'ultimo giorno di programmazione, mi presento davanti al grande schermo del cinema Rossini di Venezia. Intanto però avviso il mio cineispiratore di una idea. Questa idea.

"Scrivimi qualcosa con sconfinata licenza poetica. Quanto e come vuoi. Prima dell'articolo-recensione (in uscita venerdì 9 dicembre) voglio pubblicare un tributo alla fantasia. Tu scrivi la tua parte, io la seconda. Saranno le tue stesse parole a ispirarmi oltre al film". Fabio accetta volentieri. Prendo il suo testo dalla chat di Facebook Messenger e dopo una secca operazione di copia & incolla su cineluk - il cinema come non lo avete mai letto, il resto sono le mie parole scritte un attimo dopo. Due volte grazie Fabio, a te e la tua valigia piena zeppa di ispiranti parole:

IL NUOVO MONDO DELLA MAGIA UMANA

Si spengono
le luci in sala
e nella notte
tra i fotogrammi
mobili
scopri che una valigia
ti apre un mondo,
un punto di vista nuovo,
sulla magia;
senti l'amore
del giovane mago
per i suoi
Animali Fantastici,
e l'obscuriale
che è in noi
può esser dissolto
solo con l'arte consapevole
o con la luce
sui propri poteri.
Si spengono
le luci in sala
e nella notte
tra i fotogrammi
si accende
la tua immaginazione,
la tua pesca arcaica,
favolosa
                 ...
abbozzo un giudizio,
non cerco intrusioni
ma com'è che il mondo
è sempre lì
a inscenare una guerra
che non c'è?... Una
nuova creatura
appena venuta al mondo
vorrebbe solo tornare
a casa, e tu cosa vorresti essere,
un custode
o un apprendista? ... ti
resta ancora
un po' di tempo prima
di vivisezionare
la mia anima oscurata,
eppure non sono certo
tu sia in grado
di voler davvero cambiare
il contenuto del tuo bagaglio
... fin'ora c'erano solo le stelle
poi vennero le parole
e adesso ci siamo tutti
noi... e tu, che mondo vorresti?
La valigia ce l'hai in mano
tu...
                                                  (Gallarate-Venezia, 6 Dicembre '16)

il post "ispirante" di Fabio Castano
La cinecolazione col mensile CiakEddie Redmayne e il film Animali fantastici e dove trovarli © Luca Ferrari
Animali fantastici e dove trovarli al cinema Rossini di Venezia © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento