!-- Codice per accettazione cookie - Inizio -->

lunedì 20 febbraio 2017

Billions, la seconda stagione

Billions - Chuck Rhoades (Paul Giamatti) vs Bobby Axelrod (Damian Lewis
Ricomincia l'eterna lotta tra il denaro e la legge. Prende il via oggi la II stagione della serie statunitense Billions. Il ring è caldo. Nessuna esclusione di colpi.

di Luca Ferrari

Li avevamo lasciati entrambi feriti, il miliardario Bobby Axelrod (Damian Lewis) e il procuratore Chuck Rhoades (Paul Giamatti). Le tipiche due facce della stessa medaglia. Il potere contro la giustizia, eppure entrambi con lati oscuri e meno nobili di quello che gli piaccia mostrare al mondo intero. Adesso sta per ricominciare la guerra. Da lunedì 20 febbraio fino all'8 maggio, sul canale satellitare Sky Atlantic, verrà trasmessa la seconda stagione della serie televisiva americana Billions.

Sono due uomini che “amano” il proprio lavoro. Sono due uomini abituati a comandare. Sono due uomini che non accettano la sconfitta. Sono due uomini che alla fine della giornata non hanno alcuna intenzione di tornare a casa con qualsivoglia ferita. Chuck Rhoades è il procuratore distrettuale del Southern District di New York. Bobby Axelrod è a capo di una compagnia finanziaria specializzata in fondi speculativi.

Salvatosi (per sbaglio) dagli attentati dell'11 settembre e approfittatone a livello finanziario, Axelrod è ora uno dei più attivi miliardari della città nonché filantropo. Sebbene il procuratore Rhodes parli di giustizia e integrità, non si può dire che il proprio padre, Charles senior (Jeffrey DeMunn), ne sia un impeccabile esempio. Uomo di potere, cerca (senza riuscirci) di farsi aiutare dal figlio per  certi affarucci.  Axelrod e Rhodes perseguono i rispettivi obiettivi ma da quando si sono ritrovati l'un contro l'altro, nulla è stato nè sarà più come prima.

Al fianco due uomini così tosti, è inevitabile ci siano anche due donne di carattere. Lara Axelrod (Malin Akerman) è una grintosa casalinga. Viene dalla strada e non intende vedere i propri figli (due maschi) adagiarsi nella bambagia servitagli dal padre. Wendy Rhoades (Maggie Siff) invece, è la psicologa dell'azienda di Axe. Un pericoloso conflitto d'interessi? Per Wendy proprio no. Attività professionale e vita privata sono due realtà diverse e da tenere separate, una scelta questa che lo stesso procuratore dovrà imparare ad accettare.

Grandi mogli ma non solo, un guerriero intelligente sa circondarsi di elementi di valore. Nella squadra di Rhodes ci sono Bryan Connerty (Toby Leonard Moore) e Kate Sacker (Condola Rashad). Oltre a viscidi avvocati senza scrupoli e una schiera di dipendenti che lo ammirano e venerano alla stregua del Jordan Belfort “Scorsesiano” (The Walf of Wall Street, 2013. ndr), Axelrod lavora fianco a fianco con il deciso Mike "Wags" Wagner (David Costabile).

Le serie televisive sono ormai la nuova frontiera della settima arte. Nella passata edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica sono state addirittura presentate le prime due puntate di The Young Pope, serie nostrana diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino con protagonisti Jude Law, Silvio Orlando e Diane Keaton. Qualità e grandi attori sono ormai la parola d'ordine, vedi anche la mefistofelica serie House of Cards con Kevin Spacey e Robin Wright o Breaking Bad con Bryan Cranston, candidato al Premio Oscar 2016 come Miglior attore protagonista per L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo.

Protagonisti indiscussi di Billions, i due diretti contendenti. Ex-fidanzato violento di Jennifer Lopez ne Il vento del perdono di Lasse Hallstrom e di recente al fianco di Ewan McGregor ne Il traditore tipoDamian Lewis rappresenta il classico young-adult imprenditore moderno nato dall'ispirazione di Steve Jobs. Veste casual, ascolta i Metallica ed è deciso. Sa alzare la voce e farsi rispettare da chiunque, amici o colleghi che siano. Sa essere molto glamour. Non cerca i riflettori ma nessuno dovrà mai a provare a togliergli ciò che è diventato suo.

Vuoi anche per l'età, Paul Giamatti (Sideways - In viaggio con Jack, Rock of Ages, Le idi di Marzo) incarna una figura più classica, il procuratore che sfida il potere economico. Non ha mai ancora perso una causa e non intende cominciare proprio ora, Ha fiutato la preda grossa (Axelrod) ed è pronto a usare tutti i mezzi per incastrarlo dimostrando che dietro tanto glamour c'è solo un imbroglione. Insieme alla moglie ha una vita privata alquanto particolare, qualcosa da tenere però lontano da occhi indiscreti.

Oggi quei due ricominciano. Da stasera la città di New York torna protagonista delle ambizioni di due uomini sempre meno agli antipodi. Parafrasando la poetica di Don Camillo e l'onorevole Peppone (1955) e aggiornandola al mondo spietato e globalizzato del terzo millennio, "Ecco ricomincia l’eterna gara dove ognuno dei due vuole disperatamente arrivare primo, però se uno dei due si attarda, l’altro colpisce ancora più duro per dire al mondo chi è stato il più forte fino a conseguire il pieno e totale successo nella proprio vita”.

Billions - Lara Axelrod (Malin Akerman) vs Wendy Rhoades (Maggie Siff
Billions - Axelrod (Damian Lewis) vs. Rhoades (Paul Giamatti) 

Nessun commento:

Posta un commento